Agenzia Viaggi Più Fides - Isola d'Elba
Traghetti:

AGRITURISMO TENUTA LA CHIUSA - Schiopparello

"La Chiusa" Azienda Agricola ed Agrituristica


L’Azienda Agricola La Chiusa si affaccia sul golfo di Portoferraio e deve il suo nome al muro che la circonda e racchiude i 20 ettari di proprietà. Le sue origini risalgono al 1700, periodo in cui è stato costruito il muro e il fabbricato principale con la cantina e la cappella gentilizia. La villa con la doppia scalinata è invece di epoca successiva. La Chiusa ha ospitato anche Napoleone Bonaparte in ben due occasioni: la prima volta subito dopo il suo arrivo sull’Isola mentre era all’ancora in attesa di essere ricevuto con i dovuti onori a Portoferraio e successivamente dopo una battuta di caccia sul Monte Fabbrello. Nel 1815 soggiornarono nella tenuta i Ministri plenipotenziari della Santa Alleanza, incaricati di restituire ai Lorena il Granducato di Toscana.

Fiore all’occhiello dell’Azienda è anche l’olio extravergine di oliva che per la sua alta qualità, con un’acidità inferiore allo 0,3%, ha da pochi anni ottenuto l’IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Le cultivar aziendali sono quelle tipiche della Toscana: pendolino, moraiolo, leccino e frantoiano. Gli olivi vengono potati e concimati a mano, così come avviene per la raccolta, che all’Elba viene fatta intorno alla fine di ottobre

Aleatico ed Ansonica, i due vini passiti locali di più alto pregio e la ricerca di nuovi vitigni da affiancare a quelli tipici è continua. Il tipo di allevamento è a cordone speronato, con potatura corta per una migliore qualità a scapito di una più facile quantità. Per lo stesso motivo, in primavera, si diradano i grappoli, se sono troppi, e durante la vendemmia si selezionano le uve. I vitigni sono quelli tradizionali dell’Isola d’Elba: a bacca bianca il Procanico, varietà del Trebbiano Toscano, il Sauvignon Blanc e l’Ansonica; a bacca rossa il Sangioveto, una varietà ad acino piccolo del Sangiovese toscano, il Merlot e l’Aleatico. Un Cenno particolare va riservato proprio ai due vini passiti: Aleatico e Ansonica: il primo è un vitigno aromatico a maturazione precoce che viene appassito su appositi graticci e pressato leggermente dopo circa 15 giorni, è di certo il vino più famoso e ricercato dell’Elba

L'AGRITURISMO OFFRE AI PROPRI OSPITI , appartamenti bilocali, monolocali e trilocale, alcuni situati di fronte al mare , e comunque sempre al massimo a 100mt dalla spiaggia di Schiopparello /Magazzini. Alcuni con vista mare , o con spazio esterno arredato.

Tramite una breve passeggiata lungo il mare si raggiunge il piccolo borgo di Magazzini, dove si trova un bar e ristorante .

Mappa

SERVIZI
Vista Mare alcuni appartamentiAppartamento MonolocaleAppartamento BilocaleAppartamento Trilocale

Spiagge vicine


Richiedi disponibilità o maggiori informazioni per AGRITURISMO TENUTA LA CHIUSA

Traghetti:
Più Fides Viaggi
Via G.Cacciò n.64 - 57037 Portoferraio (Isola d'Elba)
Tel. +39.0565.930980 Fax +39.0565.930981 - E.mail: info@elbaholiday.it
P.IVA: 01090890490